LE PROPOSTE PER LE SCUOLE
Sono disponibili visite guidate e approfondimenti tematici dedicati alle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
Le proposte sono orientate all’approfondimento dei temi che caratterizzano le sale espositive, con riferimento alle discipline STEAM, utilizzando un approccio interattivo, multisensoriale e sperimentale, e metodologie riconosciute come coding e tinkering.
Non mancano inoltre proposte su temi di attualità e trasversali, in particolare robotica, sostenibilità e salute, con alcune proposte orientate anche alle scuole secondarie di secondo grado.
SCARICA L'OFFERTA SCOLASTICA ↓
STRUMENTI FORMATIVI E OBIETTIVI DIDATTICI
Coerentemente con la filosofia edutainment, La Città dei Bambini e dei Ragazzi applica un modello di fruizione del percorso espositivo che permette di approfondire le proprie conoscenze attraverso il gioco e l’esperienza diretta, in base all’età e ai propri interessi. Tramite un approccio deduttivo è possibile conoscere il proprio corpo, come noi ci relazioniamo con il mondo esterno, ma anche di comprendere le tecnologie che utilizziamo ogni giorno.
Le proposte didattiche, grazie anche al supporto di partner scientifici di assoluta rilevanza come l’Associazione Festival della Scienza, l’Istituto Italiano di Tecnologia, il CNR e altri, hanno la finalità di attivare un processo di educazione permanente e trasferire alle nuove generazioni uno spirito critico rispetto agli stimoli loro forniti.
METODOLOGIA
Recentemente, il modello STEM si è evoluto grazie al movimento
STEM to STEAM, che a Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica ha aggiunto la A di Arte/Design, e sta avanzando in gruppi informali di insegnanti ed educatori.
STEAM è un approccio educativo all'apprendimento che utilizza la scienza, la tecnologia, l'ingegneria, le arti e la matematica come punti di accesso per guidare l'indagine, il dialogo e il pensiero critico degli studenti, tramite un approccio multidisciplinare basato sulla commistione di saperi, conoscenze e tecniche di apprendimento tradizionalmente considerate come lontani.
L’approccio interattivo, sperimentale e multisensoriale è alla base delle attività didattiche STEAM.
È questo il fondamento di tutti i progetti di attività legate al mondo della divulgazione scientifica e in generale alla didattica informale, dove occorre il coinvolgimento emotivo di chi impara e dove il processo di apprendimento deve essere attivo e dare la possibilità a tutti i sensi di essere coinvolti.
Obiettivi pedagogici
- - Stimolare la curiosità nei confronti dei fenomeni scientifici e biologici e la motivazione ad apprendere
- - Stimolare il confronto, la condivisione di ipotesi per trarre conclusioni che diventino patrimonio culturale del gruppo
- - Stimolare la collaborazione e la condivisione nel lavoro di gruppo