Chi siamo

La Città dei Bambini e dei Ragazzi è gestita da Costa Edutainment SpA, leader in Italia nella gestione di strutture pubbliche e private dedicate ad attività ricreative, culturali, didattiche, di studio e di ricerca scientifica.
Gestisce oggi 11 strutture in Italia: in Liguria l’Acquario di Genova, uno dei più grandi acquari in Europa, la Biosfera, l’ascensore panoramico Bigo, La Città dei bambini e dei ragazzi, il parco acquatico Le Caravelle e il villaggio turistico Il Paese di Ciribì a Ceriale; sulla riviera romagnola l’Acquario di Cattolica, i parchi Oltremare, Aquafan e Italia in Miniatura, e in Toscana l’Acquario di Livorno.
Gestisce anche il Mediterraneo Marine Park a Malta.
Del gruppo fa parte C-way, il Tour Operator dell’edutainment, nato dalla collaborazione di due importanti brand del settore, Costa Edutainment e Opera Laboratori Fiorentini.
La leadership di Costa Edutainment si è consolidata negli anni attraverso un percorso di costante crescita anche attraverso l’acquisizione di nuovi parchi e nuove strutture sul territorio nazionale e internazionale.
Dal 2022, ha fatto il suo ingresso nel gruppo IDeA Corporate Credit Recovery II (“IDeA CCR II”), secondo fondo di DIP (Debtor-in-Possession) Financing italiano, gestito da DeA Capital Alternative Funds SGR (società del Gruppo DeA Capital).
Lo spirito imprenditoriale, una forte missione educativa e lo stretto legame con il territorio fanno di Costa Edutainment un gruppo unico in Italia in grado di garantire un alto coinvolgimento locale e forti ricadute economiche nelle aree in cui opera.
 

La filosofia 

La parola Edutainment, che deriva dalla fusione di educational entertainment, definisce al meglio la missione della società: rispondere alla crescente domanda di un uso qualitativo del tempo libero,
coniugando cultura, educazione, spettacolo, emozione e divertimento in esperienze uniche e significative.
Le esperienze edutainment sono attività che coniugano informazioni focalizzate sul tema trattato con il divertimento e il gioco rendendo più agile
l’apprendimento e facendo in modo che i messaggi trasmessi vengano fatti propri e assimilati grazie al maggior coinvolgimento da parte del target di riferimento. La trasversalità dei temi e le connessioni create tra i temi stessi consentono a Costa Edutainment di proporre un nuovo modo di fare cultura che propone al pubblico un tempo di qualità per vivere attivamente cultura, scienza, viaggio, arte attraverso il coinvolgimento e il divertimento.
L’impegno di Costa Edutainment a favore della sostenibilità Costa Edutainment, associata all’Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) dal 2022, nel percorso di crescita che ha intrapreso in circa trent’anni di attività, ha consolidato il suo impegno nella sostenibilità con l'obiettivo di produrre impatti positivi sociali ed ambientali nei territori in cui opera. Infatti Costa Edutainment, nel suo modo di intendere il proprio business, si propone di valorizzare in modo bilanciato gli aspetti economici, sociali e ambientali, con la convinzione che il valore dell’impresa possa crescere maggiormente quando integra i criteri ESG (Enviromental, Social, Governance) all’interno dei processi aziendali. Dal 2014 Costa Edutainment ha scelto di rendicontare annualmente anche gli aspetti non finanziari del proprio business attraverso il Report Integrato che nel 2019 l’azienda ha ricevuto l’importante riconoscimento del Premio Speciale della categoria Integrated Reporting dell’Oscar di Bilancio per il Miglior Report Integrato italiano da parte di Ferpi, Borsa Italiana e Università Bocconi.
 
Le strutture gestite:

Acquario di Genova, è il più grande acquario in Italia e uno dei principali in Europa, capace di stupire ed entusiasmare sempre attraverso nuove esperienze di visita.
Giunta al suo 30° anniversario, la struttura da sempre avvicina il pubblico al mondo marino e acquatico per consentirgli di conoscerlo, apprezzarne il valore inestimabile, scoprire le principali minacce che ne minano l’esistenza e, attraverso il coinvolgimento diretto in esperienze edutainment, sollecitare un impegno personale per contribuire alla sua salvaguardia.
www.acquariodigenova.it

Biosfera, una foresta sopra il mare che riproduce un ambiente tropicale nel quale si trovano molte specie animali tra cui anfibi, rettili, insetti e uccelli. Visita www.biosferagenova.it

Bigo, l’ascensore panoramico che offre uno speciale panorama a 360° della città di Genova.

Acquario di Cattolica – Strutturato all’interno di edifici storici risalenti agli anni 30, è il più grande Acquario dell’Adriatico e il secondo in Italia. Il variegato mondo marino è il motore di informazioni e apprendimento che la struttura rivolge a bambini e famiglie. L’Acquario si articola in quattro percorsi (Blu, Verde, Giallo e Viola) completamente al coperto, con oltre 3.000 esemplari di 400 specie diverse fra squali, pinguini, lontre, razze, meduse, numerose specie di fauna e flora tropicale e mediterranea ma anche terrestre e di acqua dolce. Visita www.acquariodicattolica.it

Aquafan – da oltre 30 anni sulla cresta dell’onda, Aquafan è il parco più famoso in Europa, grazie ai suoi spettacolari giochi d’acqua, agli innumerevoli eventi e alla sua capacità di essere luogo di moda e di tendenza. Rappresenta un punto di forza nel posizionare Riccione e la Riviera Romagnola come luogo di destinazione turistica ed è testimonial della capacità innovativa di un territorio vocato all’accoglienza. Visita www.aquafan.it

Oltremare Family Experience Park è il parco per famiglie di Riccione, un posto perfetto per vivere incontri emozionanti, fra mille avventure, immersi nella natura in oltre 110.000 metri quadrati dedicati ad acqua, aria, terra e fuoco ed energia. Tra gli spazi espositivi, la Laguna dei delfini, la più grande in Europa dedicata a questi cetacei. Visita www.oltremare.org

Italia in Miniatura A Rimini dal 1970 Italia in Miniatura è un colpo d’occhio mozzafiato sul Bel Paese, dalle Alpi alla Sardegna, attraverso 300 miniature del patrimonio architettonico italiano ed europeo, riprodotte in ogni dettaglio e ambientate fra mari, laghi, fiumi e 5000 veri alberi in miniatura. Nata dal sogno di un Romagnolo appassionato d’arte e di viaggi, Italia in Miniatura è il luogo dove i bimbi si sentono grandi e i grandi tornano bambini. Completamente restaurata in occasione del 50° anniversario del parco, la nuova Italia in Miniatura è un’esperienza indimenticabile dove storia, arte e ingegno italiano prendono vita grazie al lavoro di miniaturisti, artisti, scenografi, tecnici e giardinieri. Visita www.italiainminiatura.com

L’Acquario di Livorno ha sede in una struttura dal forte valore storico, artistico ed architettonico della città e gode di una splendida location, situato sul lungomare di Livorno all’interno della Terrazza Mascagni. Il valore storico ed artistico della struttura si intreccia con importanti caratteristiche del territorio in cui sorge: la Costa degli Etruschi, con un legame al tema dell’archeologia, l’arcipelago toscano, le aree marine protette ed il Santuario dei Cetacei di cui questo tratto di costa fa parte. Si unisce il percorso acquariologico al piano terra ccon uno spazio al primo piano dedicato a insetti, anfibi e rettili.per un totale di 32 vasche, 2.000 animali di 300 specie. Visita www.acquariodilivorno.com

Il Parco Le Caravelle (Ceriale)
Le Caravelle è il parco acquatico più importante della Liguria. è situato in una zona verde ai piedi della riserva e si estende su una superficie di 80.000 mq Naturale regionale di Rio Torsero, a soli 5 km dal comune di Albenga, e affacciato sul bellissimo mar Ligure. Vanta una consolidata e indiscussa esperienza nel settore della ricettività e dell’intrattenimento estivi che lo rende uno dei parchi acquatici più apprezzati del Nord Italia.
www.lecaravelle.com

Il Paese di Ciribì (Ceriale)
Il villaggio turistico Il Paese di Ciribì, confinante con il Parco acquatico Le Caravelle, si estende su una superficie di oltre 24.000 mq, con possibilità di espansioni ulteriori, nella quiete di un bosco caratterizzato dalla folta vegetazione. Offre 62 bungalow bilocali o trilocali in muratura o legno e un’area campeggio e integra l’offerta del parco acquatico con una proposta di ricettività immersa nel verde.
www.ciribi.it/it/

Le strutture gestite a livello Internazionale:
Mediterraneo Marine Park (Malta) è una delle principali attrazioni dell’isola di Malta sia per i turisti che per i residenti. Offre ai clienti divertimento ed esperienze di apprendimento uniche nel loro genere. Il parco promuove la conservazione dell’ambiente marino e offre ai visitatori la possibilità di interagire con i delfini e conoscere da vicino leoni marini e rettili, coniugando divertimento e apprendimento.

MODELLO ORGANIZZATIVO
REPORT INTEGRATO
  • Be Social #cittàdeibambini #cdbr
  • Biglietti
porto_antico