Loader Image

Vieni a giocare con l’equilibrio e con i 5 sensi!

Domenica 18 novembre 2018 a La città dei bambini e dei ragazzi un laboratorio didattico per stimolare i bambini a giocare con l’equilibrio e con i sensi a cura della Scuola Sci Snow Academy Prato Nevoso.

Veranno proposte simulazioni delle azioni biomeccaniche tipiche dello sci e dello snowboard, utilizzando alcuni strumenti che sfruttano l’equilibrio e la propriocettività, come l’Indoboard (2 per lo snowboard con altezze del cilindro di supporto differenti), le Tavole Propriocettive (2 per lo sci, con movimenti di oscillazione antero/posteriore e laterale), e la Slack Line. Inoltre, giochi e attività dove i bambini potranno utilizzare “I loro Sensi”. Proveranno a toccare con mano laddove non potranno vedere e si muoveranno nello spazio, bendati, riconoscendo e trasportando oggetti.

L’Indoboard è uno strumento studiato per allenare l’equilibrio in modo divertente. È costituito da una tavola di legno di forma ovale di circa mezzo metro. La tavola è resa instabile grazie all’impiego di un rullo di forma cilindrica, non ancorato,che la rende oscillante nelle diverse direzioni; si ricevono stimoli neuro-motori simili a quelli che si riscontrano nello snowboard. L’Indoboard può essere utilizzato in tutte le discipline che richiedono equilibrio e buon controllo del corpo, perché comportano evoluzioni più o meno complesse in una condizione di instabilità costante. Le Tavole Propriocettive Basculanti sono state adattate e utilizzate per la simulazione e l’allenamento “a secco” dei principali movimenti che caratterizzano la disciplina dello sci. L’uso di questi supporti richiede concentrazione e attenzione al mantenimento di una postura corretta e bilanciata e un continuo lavoro di stabilizzazione del corpo.  Lo slacklining è un esercizio di equilibrio e di bilanciamento dinamico nel quale si cammina, senza bilanciere, su una fettuccia piatta in poliestere tesa tra 2 punti. Sulla fettuccia si possono inoltre simulare tricks ed evoluzioni che sono appartenenti al freestyle e usano il gergo dello snowboard.