Loader Image

3 aree distinte

Lo Spazio 3/5 anni è suddiviso nelle tre aree tematiche:

  • Io e gli altri 
  • Il mondo intorno a me
  • Le mani in acqua

che propongono attività volte a stimolare il bambino nell’approccio con se stesso e la realtà che lo circonda, in particolare attraverso i sensi, la manipolazione e l’incontro con gli altri.

null

Io e gli altri

La casa in costruzione

È la rappresentazione di un “vero” cantiere, che consente ai bambini di giocare tutti insieme a completare una casa utilizzando mattoni di gommapiuma, carriole, gru e nastro trasportatore.

null

Il mondo intorno a me

Esperienze sensoriali e sensopercettive da compiere attraverso specchi concavi e convessi, telecamere fisse, il pannello del vento, scatole con oggetti da riconoscere al tatto, tubi che emettono essenze, computer su cui disegnare con le dita.

Attraverso questi elementi di gioco il bambino può compiere molteplici esperienze sensoriali e senso-percettive.

null

Le mani in acqua

Il bacino di manipolazione e i getti d’acqua.

Una grande vasca con acqua corrente permette di sperimentare i “comportamenti” dell’acqua attraverso l’utilizzo di mulini, dighe, contenitori, pompe e barchette.

L’altra postazione è costituita da sei getti d’acqua su cui è possibile posizionare delle palline e scoprire come la forza del getto riesca a sostenerle.

Ecco cosa puoi trovare all’interno della città dei bambini e dei ragazzi.

Puoi navigare cliccando i punti sulla mappa oppure, sul pannelllo a sinistra, sui singoli spazi, scoprendo le aree dedicate a a seconda della fascia d’età.

Visita anche gli altri spazi

Lo Spazio 2/3 anni

Per i bambini tra i 2 e i 3 anni c’è un’area dedicata dove giocare a conoscere il mondo.

Lo Spazio 6/13 anni

Nell’area dedicata ai più grandi dai 6 ai 13 anni, si entra in contatto con il mondo animale con uno straordinario formicaio di formiche rosse e uno stagno con esemplari di testuggini; con la tecnologia con un vero studio televisivo; e con la Fisica attraverso illusioni ottiche, bolle di sapone e giochi di luce e specchi.