Loader Image

Toccare, osservare, sperimentare.

Per permettere il rispetto delle distanze e un’interazione tra bambini in totale sicurezza, per i ragazzi dai 6 anni compiuti ai 13 anni la visita a La città dei bambini e dei ragazzi non sarà libera, ma potrete scegliere – in anticipo – una tra le attività proposte.

Al momento dell’acquisto infatti, a seconda delle disponibilità del momento, potrete scegliere se studiare la fisica delle bolle di sapone, conoscere il mimetismo animale oppure farvi affascinare dalla scienza delle illusioni ottiche. Oppure, perchè no, partecipare a una visita guidata de La città dei bambini e dei ragazzi o a uno speciale laboratorio estivo, entrambi alle ore 15:30.

Ecco cosa potete fare:

Il mondo delle scoperte: le attività per i bambini 3 – 5 anni

Per loro sono stati riaperti SOLO i giochi che permettono un divertimento in sicurezza : gli specchi concavi e convessi per esplorare ed esplorarsi, gli schermi touch per disegnare con le dita, le telecamere e soprattutto i bacini di manipolazione dell’acqua.

I giochi d’acqua sono da sempre i preferiti dei piccolissimi, con mulini, dighe, contenitori, pompe e barchette per capire il comportamento dell’acqua.

Attenzione: è obbligatorio che i bambini dai 3 ai 5 anni siano accompagnati da un adulto. Ma un nostro animatore sarà sempre a vostra disposizione per giocare insieme.

Luci specchi e illusioni ottiche.

Cosa c’è di meglio di specchi deformanti, parabolici, illusioni ottiche e un caleidoscopio gigante per rimettere in moto e sconvolgere i nostri sensi.

Scopriamo insieme ad un animatore scientifico giochi dedicati al tema della luce, Illusioni bi e tridimensionali e divertenti alterazioni prospettiche. Al termine della visita guidata realizziamo insieme una divertente illusione ottica da portare a casa.

Il formicaio e naturalmente nascosti.

Ci siamo presi cura di loro durante questi mesi di chiusura e adesso non vedono l’ora di rincontrarvi!

Accompagnati da un animatore scientifico andiamo alla scoperta degli insetti che abitano La città dei bambini e dei ragazzi.

Un formicaio, ricostruito nelle sue componenti fondamentali permette di osservare direttamente il comportamento e l’organizzazione della società delle formiche.

Impariamo quanti diversi tipi di mimetismo esistono andando alla ricerca degli insetti stecco e foglia nascosti tra le piante all’interno delle teche. Al termine della visita guidata realizziamo un insetto da portare a casa per impararne tutte le caratteristiche

Bolle di Sapone.

In casa non vi fanno fare le bolle giganti allagando tutta la cucina? Questo è il percorso che fa per voi!

Utilizzando insieme ad un animatore scientifico i quattro exhibit presenti nell’area delle bolle creiamo particolari lamine di sapone con telai tridimensionali, catturare all’interno di un muro saponoso i colori della luce, formare, grazie a grandi anelli metallici, mega bolle e crearne una tanto grande da poterci stare avvolti all’interno.
Al termine della visita guidata realizziamo un telaio personalizzato per continuare a fare le bolle a casa.

CDBR Best of.

Tutti i giorni alle ore 15:30 potete scegliere di fare una visita guidata in tutta La città dei bambini e dei ragazzi e provare alcuni dei giochi interattivi più divertenti lungo il percorso per scoprire il loro funzionamento e imparare tante piccole nozioni di scienza e tecnologia.

CDBR Summer Lab.

Una serie di laboratori speciali per giocare con scienza e tecnologia. Ecco le date

Rocket science

10, 9, 8… inizia il conto alla rovescia! Progettiamo dei “razzi ad acqua” da lanciare verso il cielo. Terminata la costruzione trasferiamoci nella “base spaziale” del Porto Antico e partiamo per la nostra missione spaziale. Vincerà il razzo capace di raggiungere l’altezza maggiore.
Quando? Il 10, 11, 12 e 13 settembre sempre alle ore 15:30

Ozobot va in vacanza

Mare, montagna o città? Ogni estate scegliere dove andare in vacanza con gli amici non è mai facile. Scegliamo insieme al piccolo robot Ozobot una meta e stabiliamo tutte le tappe del nostro viaggio. Disegniamo un itinerario sulla mappa e programmiamolo per seguirlo fermandosi in ogni luogo che vogliamo visitare.
Quando? Il 17, 18, 19 e 20 settembre alle ore 15:30